Lo psicologo-psicoterapeuta è un professionista a cui ci si può rivolgere individualmente oppure con il proprio partner nei momenti in cui si vive uno stato di sconforto, di preoccupazione o di disagio psicologico e si avverte il bisogno e il desiderio di comprendere, affrontare e risolvere tale sofferenza. Durante la psicoterapia sarà possibile analizzare il proprio disagio, approfondire la conoscenza di sé e delle dinamiche consce ed inconsce del proprio agire, attribuire nuovi significati alle esperienze passate e vivere con piena consapevolezza e liberà quelle future.

    La psicoterapia è raccomandata in caso di:

  • Disturbi d’ansia, attacco di panico, difficoltà a frequentare luoghi affollati, fobie.
  • Depressione, tristezza, disturbi dell’umore, crisi di pianto, astenia e apatia.
  • Disturbi psicosomatici, del sonno, cardiaci, dermatologici, dell’apparato digestivo gastro-intestinale.
  • Crisi personali, dovute a circostanze di vita particolari come traumi da lutto, incidenti e aggressioni, separazioni e divorzi, perdita del lavoro, cambiamenti repentini nello stile di vita, ecc.
  • Sofferenza psicologica conseguente alla diagnosi e/o ai trattamenti per la cura di malattie organiche come tumori, malattie croniche o degenerative.

Per i nostri bimbi: la psicoterapia infantile, che in età evolutiva si avvale di strumenti quali il gioco simbolico e il disegno, aiuta il bambino a superare le crisi evolutive e i momenti di difficoltà che possono interferire col fisiologico processo di crescita. Per esempio alcune difficoltà scolastiche o relazionali, la separazione dei genitori, o la nascita di un fratellino potrebbero rappresentare dei traumi che, se non ben gestiti, rischiano di compromettere la naturale evoluzione armonica del bambino, dando luogo a sintomi, spesso di natura psicosomatica o comportamentale, fonte di disagio e sofferenza.